FYSIUM – FISIOTERAPIA E PODOLOGIA

FYSIUM – FISIOTERAPIA E PODOLOGIA

FYSIUM di Pinerolo, Torino offre servizi di fisioterapia riabilitativa e terapeutica per anziani, disabili e sportivi.

Garantisce visite podologiche e realizza plantari ortopedici personalizzati oltre ad effettuare trattamenti di tecar terapia, onde d’urto, neuroriabilitazione, linfodrenaggio, rieducazione posturale, massoterapia e corsi collettivi di ginnastica.

I NOSTRI TRATTAMENTI

  • FISIOTERAPIA MUSCOLO SCHELETRICA 

Con tali trattamenti, ci occupiamo delle problematiche a carico dei sistemi muscolo scheletrico e nervoso periferico, impiegando sia la manipolazione passiva che l’esercizio terapeutico. 

 

  • MASSOTERAPIA DISTRETTUALE REFLESSOGENA 

Tale tecnica consiste in una serie di manovre mirate a modificare e a regolare la vascolarizzazione cutanea ed il tono muscolare. 

Nello specifico, durante il massaggio avvengono cambiamenti sul piano neurologico, vascolare e biochimico che producono effetti a livello della cute migliorando il microcircolo, favorendo il ritorno venoso e assicurando l’attività analgesica a causa della stimolazione dei recettori nervosi. A livello muscolare invece, a seconda delle manovre, si verifica l’aumento o il rilassamneto del tono.

 

  • TRATTAMENTO DELLE CEFALEE 

Il mal di testa, di cui ne esistono circa 360 tipi e con differenti origini, è uno dei sintomi che colpisce più persone al mondo. Alcune sue forme, possono essere trattate con tecniche di fisioterapia come la mobilizzazione e/o manipolazione articolare, esercizi per la correzione degli alterati pattern di movimento, tecniche miofasciali, allenamento della coordinazione oculomotoria. 

Una menzione vogliamo dedicarla all’efficace tecnica del POMPAGE. Tecnica manuale passiva di recupero funzionale indicata per contrastare la degenerazione cartilaginea o la riduzione della mobilità articolare, è ideale per combattere la progressiva perdita di elasticità dei tessuti muscolare e fasciale. 

Applicabile ad una articolazione, ad un muscolo o a un gruppo muscolare, attraverso trazioni manuali di stiramento e rilasciamento, fa passare un segmento da uno stato di tensione a uno di rilasciamento e viceversa.

 

  • RIEDUCAZIONE FUNZIONALE IN PALESTRA 

La propriocezione, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo e degli arti nello spazio indipendentemente dalla vista, ha un’importanza fondamentale nel meccanismo di controllo del movimento. La rieducazione propriocettiva serve proprio a ridare al soggetto la capacità di avvertire l’orientamento delle proprie articolazioni nello spazio, sia in posture statiche che in movimento. 

Con le nostre attività di rieducazione in palestra, svolgiamo esercizi per il recupero della completa escursione di movimento articolare, stretching per le catene muscolari e allenamenti della propriocezione per il recupero della percezione e del controllo neuro- muscoloscheletrico. 

 

  • RIABILITAZIONE NEUROLOGICA 

Trattiamo pazienti con problematiche neuromotorie legate a danni del Sistema Nervoso Centrale o Periferico, patologie Neurodegenerative del SNC come Morbo di Parkinson o Sclerosi Multipla, sequele di traumi del SNC come trauma cranico e danni Cerebrovascolari quali Ictus e Emorragie Cerebrali oltre a Polineuropatie, tunnel carpale.

  • RIEDUCAZIONE DA TRAUMI O PATOLOGIE DA SPORT 

Per il trattamento di infortuni derivanti dalla pratica delle attività sportive, con l’obiettivo di garantire una rapida guarigione della lesione, ripristinare il movimento e un rapido ritorno in attività minimizzando il rischio di recidive, ci avvaliamo di un approccio multidisciplinare. 

Tale metodica contempla  trattamenti personalizzati in base alla tipologia e alla sede della lesione, alle necessità individuali e agli obiettivi prefissati e di norma si svolge attraverso queste fasi: 

  • risoluzione della sintomatologia dolorosa 

  • recupero dell’articolarità o di un movimento specifico

  • ripristino di forza e resistenza muscolare 

  • rieducazione propriocettiva e recupero della coordinazione 

  • recupero del gesto tecnico specifico. 

Le principali tipologie di infortunio che trattiamo vanno dalle lesioni muscolari, tendinee e legamentose alle distorsioni, dalle fratture alle tendinopatie.

 

  • LINFODRENAGGIO MANUALE 

Tecnica di massaggio impiegata per ridurre il cumulo linfatico nei tessuti e il riassorbimento degli edemi che possono verificarsi a seguito d interventi chirurgici, ortopedici, traumi e patologie vascolari, è appunto indicata per le patologie dell’apparato vascolare, linfatico e muscolare. 

La consigliamo in particolar modo dopo interventi di mastectomia e per linfedema.

 

  • RIEDUCAZIONE POSTURALE – METODO MEZIERES 

Tale metodo prevede un approccio globale al problema, ovvero risalire dalle conseguenze alle cause della malattia, curando il malato nella sua individualità e non solo la malattia di un determinato distretto corporeo. 

L’obiettivo di tale metodica è dunque quello di ricercare su tutto il sistema muscolo-scheletrico i muscoli retratti che sono in rapporto col sintomo, dolore o rigidità, e con la causa iniziale, per riequilibrare poi le tensioni muscolari, correggere i compensi e ristabilire la funzionalità corretta dei vari distretti corporei. 

 

  • TERAPIE STRUMENTALI: TECARTERAPIA 

Il Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, noto come TECARTERAPIA®, è una tecnica che utilizza specifici elettrodi che attivano il trasferimento energetico e quindi la biostimolazione. 

Lo scopo di tale trattamento è quello di accelerare i tempi dei processi riparativi in presenza di fratture ossee, facilitare il decorso dei processi infiammatori degli apparati osteoarticolari, stimolare i processi rigenerativi riequilibrando gli scambi ionici e aumentando i processi metabolici cellulari, favorire l’incremento della circolazione sanguigna. 

 

  • ONDE D’URTO

Grazie a un processo di stimolo dell’attivazione dei naturali processi biologici di riparazione e creazione di nuovi vasi sanguigni, le onde d’urto svolgono un’azione antidolorifica, analgesica e trofica. 

Per intervenire sulle cause biomeccaniche che hanno innescato il processo patologico iniziale, la terapia che prevede l’impiego delle onde d’urto, deve essere preferibilmente inserita in un progetto terapeutico che preveda anche interventi fisiokinesiterapici come la rieducazione funzionale, così da integrare e completare il loro effetto terapeutico verso la risoluzione del problema.

ALTRI SERVIZI DEL CENTRO

Tra gli altri servizi che possiamo garantire presso il nostro centro di Pinerolo, Torino, vi sono: 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE 

KINESIOLOGIA 

MASSOFISIOTERAPIA 

OSTEOPATIA

PALESTRA: SPECIALIZZATI IN FISIOTERAPIA , RIABILITAZIONE ANZIANI e SPORTIVA

FYSIUM –FISIOTERAPIA E PODOLOGIA si occupa di trattamenti fisioterapici rivolti all’anziano, sia in struttura che a domicilio, avvalendosi della collaborazione di esperti professionisti pronti ad assecondare le esigenze del paziente previa una attenta valutazione della situazione. Consci dell’importanza per la persona anziana di mantenere un certo livello di autonomia, riteniamo importante una  terapia per favorire il recupero e il mantenimento di funzioni fondamentali, quali la deambulazione e il movimento in tutte le sue forme. 

A tal fine, oltre a intervenire a domicilio, disponiamo di una palestra specializzata in riabilitazione per anziani per:

  • recupero e rieducazione motoria 

  • rieducazione motoria e riabilitazione post chirurgica e protesica 

  • rieducazione posturale per anziani 

  • fisioterapia per ginnastica anziani 

  • fisioterapia a domicilio per anziani allettati

  • esercizi per recupero deambulazione recupero tono muscolare

  • riabilitazione geriatrica post ictus 

  • ginnastica per stimolazione neurologica alzheimer, demenza senile

FYSIUM – FISIOTERAPIA E PODOLOGIA è specializzata in fisioterapia e riabilitazione sportiva, ovvero la branca della fisioterapia che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione di sportivi professionisti e amatoriali. 

Prendiamo in carico pazienti nella fase acuta o subito dopo un infortunio o dopo un intervento chirurgico e nella fase riabilitativa utilizziamo diverse tecniche di terapia manuale quali mobilizzazioni, manipolazioni e massaggi oltre ad applicare bendaggi drenanti, per ridurre stati di edema, o bendaggi funzionali a scopo protettivo.  Tutti  gli esercizi terapeutici, sin dai primi giorni post infortunio con una serie di movimenti per ridurre il dolore, migliorare la mobilità, la forza e la capacità di carico, vengono eseguiti nella nostra palestra, attrezzata con apparecchi specifici anche robotizzati, o in piscina. 

Quest’ultima, ad altezza graduale, consente di prendere in carico precocemente l’atleta, anche pochi giorni dopo l’infortunio e di lavorare in scarico ottimizzando i tempi di recupero. È possibile inoltre svolgere gli esercizi anche nel giardino riabilitativo della struttura, sfruttando le pendenze, gli spazi e le diverse tipologie di terreno. Caratteristica specifica della fisioterapia sportiva è la gestione dell’ultima fase di ripresa detta “di ritorno allo sport”. In tale fase si ricerca la corretta esecuzione del gesto atletico, il massimo rinforzo della parte lesa e il ritorno alla performance pre-infortunio.

Specializzati in fisioterapia sportiva e riabilitativa assicuriamo servizi di:

Fisioterapia della spalla anca e ginocchio;

esercizi riabilitativi tunnel carpale;

riabilitazione da strappo muscolare; 

rieducaizone posturale; 

ginnastica correttiva della colonna vertebrale; 

 riabilitazione con onde d’urto, tecar terapia; 

preparazione atletica personalizzata;

linfodrenaggio post operatorio;

massaggi decontratturanti per sportivi.